Incentivi fiscali
Che sia un intervento importante o uno piccolo, per ristrutturare casa si può usufruire degli incentivi fiscali
La detrazione fiscale al 50% per tutto il 2022.
Partendo dalla detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione, fino al 31 dicembre 2022 eseguendo interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia sul singolo immobile, si può beneficiare della detrazione Irpef al 50%.
Qualche esempio?
L’installazione di ascensori e scale di sicurezza, la realizzazione e miglioramento dei servizi igienici apertura di finestre per esigenze di aerazione dei locali fino alla realizzazione di una mansarda o di un balcone o alla trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda sono tutti lavori che realizzati sulla singola unità immobiliare danno diritto alla detrazione Irpef al 50%. Fino al 31 dicembre 2022 il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione del 50% e di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Questo limite è annuale e riguarda il singolo immobile e le sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Ristrutturazioni con Efficientamento Energetico Grazie all’ecobonus 110% potrete usufruire di progettazione energetica, ristrutturazione facciate e impianti di elevate prestazioni e qualità quasi a costo zero. L’attuale superbonus 110%, usufruibile anche con cessione del credito o sconto in fattura, vi permetterà di sostituire infissi, creare coibentazioni, isolamento termico, ristrutturare facciate, realizzare nuovi impianti fotovoltaici e solari.
Quali progetti hai per il futuro?